ROBERTO GATTO, LUCA MANNUTZA, FABIO ZEPPETELLA TRIO - BIG MAMA DI ROMA - SABATO 12 e DOMENICA 13 MARZO news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 10/03/2011

ROBERTO GATTO, LUCA MANNUTZA, FABIO ZEPPETELLA TRIO - BIG MAMA DI ROMA - SABATO 12 e DOMENICA 13 MARZO

 

immagine in primo piano

BIG MAMA - ROMA
sabato 12 e domenica 13 marzo

Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

ROBERTO GATTO – BATTERIA
LUCA MANNUTZA – ORGANO HAMMOND
FABIO ZEPPETELLA – CHITARRA

Un trio con i fiocchi, capace di infiammare qualsiasi platea.
Il repertorio è costruito con mano leggera e mai prevaricante attraverso un percorso variegato e sempre piacevole attraverso le cadenze di varie culture,con brani a firma dei componenti del trio e di diversi altri autori; atmosfere e ritmi dai diversi caratteri senza però perdere mai di vista la grande tradizione jazzistica e soprattutto lo swing,parametro indispensabile anche in altri generi musicali.
L’idea dunque è quella di interagire il più possibile lasciando molto spazio all’improvvisazione,cercando di “spiazzare” continuamente l’ascoltatore,senza però banalizzare i contenuti all’interno del percorso musicale.

ROBERTO GATTO - BATTERIA
Romano, classe 1958, Esordisce nel 1975 con il Trio di Roma insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli. Ha poi collaborato con moltissimi grandi della musica tra i quali si possono ricordare: Mina, Teresa De Sio, Lucio Dalla, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Ivano Fossati, Riccardo Cocciante, Sergio Caputo, Gilberto Gil, Riz Ortolani, Ennio Morricone, Domenico Modugno.
In ambito più strettamente jazzistico vanno citati i suoi lavori con alcuni storici nomi del calibro di Luca Flores, George Coleman, Enrico Pieranunzi, Lanfranco Malaguti, Chet Baker, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Richard Galliano, Joe Zawinul, Pat Metheny.
Ha inoltre ricevuto vari riconoscimenti come miglior batterista italiano, nel 1983 dal mensile "Fare musica", nel 1991 e nel 1992 da "Guitar club", e nel 1993 dalla rivista "Percussioni".
Oltre alla composizione di colonne sonore con Maurizio Giammarco per Nudo di donna di Nino Manfredi e con Battista Lena per Mignon è partita, Verso sera e Il grande cocomero di Francesca Archibugi, si segnala la sua intensa attività concertistica che lo ha spinto a suonare a ben dieci edizioni dell'Umbria Jazz Festival e a tenere concerti in celebri teatri come l'Olympia di Parigi per il Paris Jazz Festival, al Berklee School Auditorium di Boston e al Blue Note Jazz Club di New York.
Nel 1997 il direttore Laurent Cugny della francese Orchestre National de Jazz lo chiama per un tour in Francia ed alcune date in Italia. Ultimamente si dedica all'attività solistica e suona spesso con la formazione del trombettista Enrico Rava.
Il 30 aprile 2008 il Gruppo l'Espresso pubblica il disco Omaggio al Progressive Rock, registrazione di un concerto tenuto alla Casa del Jazz di Roma il 7 aprile dello stesso anno.

LUCA MANNUTZA – ORGANO HAMMOND
Nato a Cagliari il 22/09/1968 si avvicina alla musica giovanissimo grazie al padre che gli impartisce i primi rudimenti musicali e pianistici all'età di soli quattro anni.
Nel 1974 inizia privatamente lo studio del pianoforte classico per poi iscriversi nel 1979 al Conservatorio "G. P. da Palestrina" di Cagliari. A tredici anni partecipa al Concorso pianistico Internazionale "Ennio Porrino" classificandosi al terzo posto ex aequo (non verranno assegnati i primi due).
Si diploma in pianoforte al Conservatorio di Cagliari, a diciotto anni, con ottimi risultati, nel frattempo, però, ha già avuto esperienze musicali con vari gruppi con i quali si è dilettato nel Rock Progressivo e successivamente nella Fusion, esibendosi anche dal vivo.
Nel 1990 conosce il Jazz e dopo un anno, sopraggiunta la passione, inizia uno studio attento e meticoloso da autodidatta avendo come unici maestri i suoi dischi.
Nel settembre del 1991 entra, tramite Concorso, nella graduatoria per l'insegnamento dell'Educazione Musicale nelle Scuole medie, nelle quali insegnerà fino al 1994.
La sua attività musicale jazzistica inizia a crescere di intensità a partire dal 1992 quando viene chiamato dal Sassofonista argentino Hector Costitita con cui collaborerà per tre anni. Nello stesso anno conosce il trombettista Newyorkese Andy Gravish che lo recluta per le sue serate in Italia. Dal 1993 si inizia a vederlo al fianco di alcuni tra i migliori musicisti della scena italiana come Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Bebo Ferra, Francesco Sotgiu, Steve Grossman.
Nel 1999 si trasferisce a Roma dove inizia a frequentare l’ambiente musicale capitolino.Questo lo porterà a collaborare con alcuni dei più bei nomi del jazz nazionale come Carlo Atti, Lorenzo Tucci, Pietro Ciancaglini, Emanuele Basentini, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Marcello di Leonardo, Max Ionata, Luca Bulgarelli, Fabrizio Bosso, Michael Rosen.

FABIO ZEPPETELLA - CHITARRA
Fabio Zeppetella è uno tra i migliori chitarristi e compositori italiani affermatosi nell'attuale scena jazz nazionale ed europea.
Dotato di una tecnica ineccepibile e di grande sensibilità musicale, si avvale di un linguaggio unico e molto personale, frutto di uno studio sempre votato alla ricerca di uno stile che negli anni ha reso proprio. È arrivato all'elaborazione di un suono del tutto originale passando dalla tradizione e dalla musica di maestri come Charlie Cristian e Wes Montgomery all'evocazione del be-bop e dell'hard-bop degli anni sessanta.
Nel suo fraseggio si scoprono gli aspetti dominanti di un linguaggio mai scontato, a volte virtuoso a volte dolce ma sempre essenziale, dimostrando una particolare attenzione al significato delle singole note e delle "linee in movimento" che da esse vengono prodotte. Le sue caratteristiche dominanti sono costituite dalla freschezza e dalla forza insite nel modo originale di interpretare la musica, e da un particolare lirismo nel quale appare evidente la volontà di ricercare un legame tra poesia e musica. Il suo dinamismo e la sua poliedricità si concretizzano nell'adesione a numerosi progetti musicali che vanno dal jazz puro alle contaminazioni con il Funk e l'R&B.
Numerose le collaborazioni con Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Enrico Rava, Paolo Fresu, Aldo Romano, Roberto Gatto, Danilo Rea, Steve Grossman, Javier Girotto, Nicola Stilo, Stefano Bollani, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Gianluca Petrella, Fabrizio Sferra, Ares Tavolazzi, Ramberto Ciammarughi, Heyn Van De Geyn, Emmanuel Bex e molti altri.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Roberto Gatto, Luca Mannutza, Fabio Zeppetella Trio


Roberto Gatto


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business